Attualità - In ricordo di Nando Contatti
Circolo Sardegna 2023
IN RICORDO DEL NOSTRO VICEPRESIDENTE VICARIO FERDINANDO MUSIU Non è trascorso nemmeno un anno dalla scomparsa di Paolo Cristin e il Circolo Sardegna di Como si trova ad affrontare un altro difficile momento, quello della perdita di Ferdinando Musiu, il caro "Nando" per tutti i Soci, gli amici e i simpatizzanti della nostra associazione. Legato al Circolo dei Sardi di Como da quasi vent’anni, Nando si è sempre distinto per il suo spirito altruistico, la sua disponibilità, il suo calore umano, il suo sorriso e la battuta sempre pronta in ogni occasione. La sua costante presenza in sede gli ha consentito di stringere dei solidi rapporti di amicizia con molti Soci che oggi lo rimpiangono come se fosse una sorta di zio aggiuntivo all’interno delle proprie famiglie. Entrato come semplice Socio nella nostra associazione, negli anni la sua presenza è diventata sempre più importante e fondamentale fino ad arrivare a ricoprire per due mandati consecutivi l’importante ruolo di Vicepresidente Vicario, senza però abbandonare il suo amato incarico di responsabile dei prodotti del nostro piccolo spaccio interno. Nando, per chi si avvicinava per la prima volta al nostro Circolo, rappresentava quasi sempre il primo contatto con la nostra realtà e con il suo sorriso era per tutti una piacevole accoglienza. Non parlava molto di sé, ma era una fonte inesauribile di racconti di ogni tipo e di aneddoti legati agli eventi del Circolo Sardegna che l’hanno inizialmente visto come spettatore e successivamente come diretto protagonista. Per Nando il Circolo rappresentava una sorta di seconda casa, una seconda famiglia dove trascorrere molte delle ore del suo tempo libero, una realtà che sentiva in parte sua e che sovente la difendeva e la «riprendeva» come può fare solo un buon padre di famiglia. Siamo davvero contenti di aver potuto condividere con lui due importanti e significativi momenti nella sua ultima settimana di vita. Il concerto di Beppe Dettori e Raoul Moretti a L’Officina della Musica di Como, sabato 2 luglio, e la cena presso la sede del nostro Circolo proprio la sera prima della sua scomparsa. Lo ricorderemo con il suo ultimo sorriso e la sua ultima battuta mentre usciva dal Circolo per rincasare, pronto a farvi ritorno il giorno dopo per la sua abituale partita a carte con gli amici più cari. Ci mancherai molto e il vuoto che hai lasciato tra noi non sarà facile da colmare. Vogliamo ricordarti con una raccolta di foto, alcuni momenti della tua vita al Circolo a testimonianza della tua infinita disponibilità per ogni evento ed iniziativa. Il Presidente, il Direttivo ed i Soci del Circolo Sardegna di Como si uniscono al dolore della moglie Rita e dei figli Tito e Alessandro.