Week-end Archeologico – Un salto nel passato per scoprire le origini del popolo sardo

Sabato 21 Maggio 2022 Ore 17:00
Aula Magna, Collegio Gallio - Via Gallio 1, Como (CO)
Indice dei contenuti

Sabato 21 Maggio 2022 Ore 17:00

Aula Magna, Collegio Gallio – Via Gallio 1, Como (CO)

Presentazione dell'evento

Il Circolo Culturale Ricreativo Sardegna di Como e il Circolo Culturale Amsicora di Lecco, in collaborazione con la Società Archeologica Comense e l’associazione Perdas Novas, hanno organizzato per tutti i propri soci e simpatizzanti un weekend dedicato all’affascinante e misteriosa Storia della Sardegna preistorica e nuragica, ma non solo.

Conferenza di Sabato 21 Maggio: Programma

La conferenza, intitolata “Archeologia e Architettura della Sardegna Preistorica e Nuragica”, vedrà la presenza di illustri relatori. Moderatore della serata sarà Alberto Pozzi, Vicepresidente della Società Archeologica Comense, che non si limiterà ad introdurre l’evento e a coordinare gli interventi dei vari relatori, ma avrà modo di fornire il suo prezioso contributo essendo un esperto di Megalitismo.

Relatori e interventi

Dott. Giorgio Murru

Archeologo e Direttore scientifico del Polo Museale di Barumini e del Menhir Museum di Laconi, con l’intervento “Spiriti e dèi nella Sardegna Preistorica” trattando argomenti legati alla simbologia sacra nei graffiti delle Domus de Janas, dee madri, statue stele fino ai giganti di Mont’e Prama.

Dott. Nicola Dessì

Archeologo e Coordinatore scientifico del sito archeologico di Seleni a Lanusei, con l’intervento “Archeologia e Architettura prenuragica e nuragica” focalizzando sui monumenti in pietra dell’archeologia sarda.

Prof. Giulio Magli

Astrofisico, Direttore del Dipartimento di Matematica e docente di Archeoastronomia presso il Politecnico di Milano, con l’intervento sull’Archeoastronomia dell’Età del Bronzo nel Mediterraneo con cenni al sito megalitico di Monte Baranta a Olmedo (Sassari).

Rinfresco

Al termine dell’evento, nel rispetto delle restrizioni anti-Covid vigenti, verrà offerto a tutti i presenti un rinfresco con la promozione di prodotti enogastronomici tipici sardi.

Altre informazioni

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, ma essendo i posti limitati vi è l’obbligo della prenotazione contattando il Circolo Culturale Ricreativo “Sardegna” ai seguenti contatti:

circolosardegna.como@tiscali.it

Escursione Archeologica di Domenica 22 Maggio: Programma

Il Circolo Sardegna di Como ha organizzato un’escursione archeologica che prevede due importanti tappe.

Mattina

Visita a Palazzo Besta a Teglio dove sono custodite statue stele di estremo interesse per le simbologie attinenti con alcuni reperti sardi.

Pomeriggio

Visita alla Rupe Magna di Grosio, il masso istoriato con petroglifi rupestri più grande sinora trovato nelle nostre zone. La visita è prevista quando la luce diventa più radente e quindi perfetta per vedere bene i petroglifi.

Dettagli del viaggio

Partenza da Como alle ore 08:30

Rientro previsto entro le ore 21:00

Il Circolo Sardegna offrirà a tutti i partecipanti, fino ad esaurimento posti, il trasporto in pullman, gli ingressi ai siti visitati e la relativa guida. Verrà inoltre data la possibilità di partecipare ad un pranzo di gruppo con menu tipico valtellinese, presso il ristorante Combolo di Teglio, al prezzo concordato di € 28,00.

Menù del pranzo

• Sciatt di Teglio con cicorietta
  • Pizzoccheri dell’Accademia
  • Grigliata con polenta