Prodotti Tipici Sardi

Sarda Tellus: un progetto della F.A.S.I

Sarda Tellus è un progetto nato dalla FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, associazione riconosciuta dalla Regione Autonoma della Sardegna che riunisce i circoli e le associazioni degli emigrati sardi.

La rete degli emigrati sardi ha da sempre promosso e valorizzato la cultura sarda nel mondo, ponendosi come ambasciatrice dei saperi, delle bellezze, delle tradizioni e della cultura enogastronomica dell’Isola.

I sapori e i profumi sono gli elementi che maggiormente permangono nell’inconscio delle persone, è forse per questo che il richiamo alla tradizione culinaria, ai piatti dell’infanzia, sono tra i fattori che tengono più ancorata la memoria dell’emigrato alla propria terra.

Da sempre i Circoli sparsi per l’Italia sono andati alla ricerca delle materie prime, degli ingredienti, dei prodotti che potessero dare alle ricette quei sapori unici e inconfondibili della tradizione culinaria sarda. I Circoli sono dunque diventati un punto di riferimento non solo culturale e sociale ma anche degli hub in cui poter trovare, condividere e far conoscere ai non sardi i prodotti e i piatti della Sardegna.

È con questo spirito che nasce Sarda Tellus, il progetto che raccoglie la lunga esperienza dei Circoli, attualizzandola al mondo contemporaneo attraverso la piattaforma di e-commerce.

Il servizio

Il Circolo Culturale Ricreativo Sardegna APS di Como promuove il consumo e la distribuzione dei prodotti enogastronomici tipici della cucina sarda, grazie alla collaborazione della F.A.S.I. e del progetto Sarda Tellus rendendo disponibili i prodotti enogastronomici tipici della Sardegna presso la propria sede.

Presso la nostra sede i soci del Circolo hanno la possibilità di acquistare dei prodotti tipici sardi che spaziano dai rinomati formaggi pecorini ai salumi come la tipica salsiccia, dal pane carasau ai dolci, dai vini bianchi e rossi da pasto agli spumanti. Nel corso dell’anno, inoltre, vengono promosse iniziative particolari quali l’acquisto su prenotazione dei carciofi sardi, agnello e altri particolari prodotti tipici stagionali.