Circolo Culturale Ricreativo Sardegna APS

Presentazione del progetto “ET – Einstein Telescope Italy” a Sos Enattos, Lula (NU)

Sabato 23 Marzo 2024 Ore 15:30
Villa Gallia - Via Borgovico 148, Como (CO)
Indice dei contenuti

Sabato 23 Marzo 2024 Ore 15:30

Villa Gallia, Via Borgovico 148, 22100 Como (CO)

Presentazione dell'evento

Un convegno scientifico aperto a tutti dove, con un linguaggio semplice e chiaro, avrete modo di scoprire l’importanza del progetto europeo dell’Einstein Telescope, destinato a far luce sui misteri dell’universo attraverso lo studio delle onde gravitazionali, e che si pone l’obbiettivo di promuovere la candidatura italiana per ospitarlo nell’ex miniera di Sos Enattos di Lula (NU).

L'evento presso Villa Gallia

Evento organizzato con il supporto di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Università degli Studi dell’Insubria e Università degli Studi di Milano Bicocca e con il patrocinio dell’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Como e F.A.S.I.(Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).

Un argomento che ha da sempre affascinato l’uomo e che ne ha stimolato la fantasia anche in campi come quelli dell’editoria e della cinematografia riguarda l’universo, la sua storia e la sua origine. Ad oggi non sappiamo come sia nato il cosmo, cosa abbia originato il Big Bang, l’esplosione cosmica dalla quale si sarebbe generato l’universo e quale sia la sua natura.

Del nostro universo conosciamo poco meno del 5% e del restante 95% circa non sappiamo praticamente nulla, ma l’Einstein Telescope potrebbe dare molte risposte ai nostri interrogativi, rivoluzionando l’astronomia moderna.

Di cosa si parlerà

Al convegno del 23 marzo interverranno il Dott. Francesco Haardt, professore dell’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, che farà un’introduzione generale sulle onde gravitazionali, il Dott. Davide Rozza, Tecnico Universitario dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e INFN – Sezione di Milano Bicocca, che parlerà della sua diretta esperienza nel laboratorio già insediato nella miniera di Sos Enattos di Lula. Interverranno poi il Dott. Andrea Contu, ricercatore INFN e Responsabile dell’Einstein Telescope Cagliari, che parlerà di interferometria e del progetto ET – Einstein telescope Italia e il Dott. Matteo Serra dell’INFN di Cagliari, Coordinatore della comunicazione di ET Italia, nel ruolo di moderatore dell’evento.