Il Patrimonio Sardo

Il Patrimonio Culturale, Sociale, Artistico ed Enogastronomico della Sardegna

Il patrimonio della Sardegna è un tesoro di inestimabile valore, che abbraccia tradizioni millenarie, espressioni artistiche uniche e sapori autentici. Questo ricco mosaico culturale racconta la storia di un’isola che ha saputo preservare e valorizzare le sue radici, offrendo a chi la visita un’esperienza indimenticabile.

Il Circolo Culturale Ricreativo “Sardegna” di Como si dedica a promuovere e far conoscere questi aspetti preziosi, attraverso eventi e iniziative che celebrano l’identità sarda in tutte le sue forme.

Arte Sarda

La nostra terra ha dato i natali a innumerevoli artisti poeti, pittori, musicisti e cantanti che ancora oggi tengono alto il patrimonio identitario e culturale-artistico della Sardegna.

Ci premuriamo di far conoscere e sponsorizzare sul territorio eventi legati alla cultura della Sardegna o i cui protagonisti sono Sardi.

#IORESTOACASA – Risorse per la conoscenza delle bellezze della Sardegna

In questa pagina abbiamo raccolto per voi i collegamenti a numerosi video dedicati alla Sardegna che vi consentiranno di scoprire aspetti poco noti di questa meravigliosa isola, magari da prendere come spunto per organizzare le vostre prossime vacanze quando le nostre vite ritorneranno poco alla volta alla loro normalità.

Sardegna, terra di Giganti

Martedì 24 Febbraio 2015 Ore 18:00
Salone Enrico Musa, Associazione Carducci – Viale Cavallotti 7, Como (CO)

Cultura e Folklore dentro e fuori la Sardegna

Il Circolo Culturale Ricreativo “Sardegna” APS di Como si impegna a preservare e diffondere la ricca cultura della Sardegna sia all’interno dell’isola che tra i sardi residenti in Lombardia.

Attraverso eventi, manifestazioni e iniziative, il Circolo promuove l’arte, il folklore, le tradizioni e i costumi sardi, creando un ponte culturale tra la Sardegna e il territorio lombardo.

Queste attività non solo rafforzano i legami di solidarietà e collaborazione tra i sardi, ma mantengono vivi i legami affettivi con la terra d’origine, celebrando l’identità sarda in tutte le sue forme.

Costumi e Tradizioni della Sardegna

Salvaguardiamo l’identità culturale della Sardegna e dei Sardi, affinché venga conosciuta, apprezzata, tramandata di generazione in generazione e tenuta viva nella memoria dei suoi figli.

Il Patrimonio enogastronomico Sardo

L’enogastronomia della Sardegna offre un’esperienza culinaria unica che celebra l’autenticità e l’unicità del patrimonio dell’isola.

I sapori e gli aromi della cucina sarda riflettono le radici profonde della nostra cultura, utilizzando ingredienti freschi e genuini provenienti dalla ricca terra della macchia Mediterranea.

Ricette Antipasti

Ricette Primi Piatti

Ricette Secondi Piatti

Ricette Dolci

La Lingua Sarda

La Sardegna è l’unica regione in Italia a non avere un dialetto, bensì una lingua propria, con una sua storia millenaria e una sua tradizione letteraria e poetica sia scritta che orale.

Come associazione promuoviamo eventi e concorsi di natura poetica e letteraria affinché anche i discendenti dei nati in Sardegna possano conoscere, imparare e apprezzare la lingua e le sue sfaccettature.

I Luoghi e gli Itinerari della Sardegna

Scopri gli affascinanti itinerari e viaggi in Sardegna, una terra ricca di bellezze naturali, storiche e culturali. Il Circolo Culturale Ricreativo “Sardegna” di Como offre ai propri soci l’opportunità di esplorare luoghi celebri dell’isola, noti per la loro importanza turistica, storica ed economico-sociale.

Inoltre, i soci possono usufruire di tariffe agevolate per i viaggi da e per la Sardegna con le principali compagnie navali del Mediterraneo.