Degustazione Vini Sardi “Tenute Pedra Niedda”

Venerdì 18 Ottobre 2024 Ore 19:30
Yacht Club Como - Viale Giancarlo Puecher 8, Como
Indice dei contenuti

Tag

Venerdì 18 Ottobre 2024 Ore 19:30

Yacht Club Como, Viale Giancarlo Puecher 8, 22100 Como (CO)

Presentazione dell'evento "Degustazione Vini Sardi"

Il Circolo Culturale Ricreativo Sardegna APS di Como è lieto di presentare l’evento “Degustazione Vini Sardi”, una serata esclusiva che si terrà presso lo Yacht Club di Como.

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio della Regione Autonoma di Sardegna e della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura e l’enogastronomia sarda. Come per tutte le attività del Circolo, l’evento si propone di diffondere la ricchezza delle tradizioni isolane, avvicinando il pubblico alla qualità dei prodotti tipici della Sardegna e offrendo un’occasione per apprezzarne l’unicità.

Durante la serata, i partecipanti avranno l’opportunità di degustare due eccellenti vini della cantina vinicola “Pedra Niedda Tenute”: un rosso strutturato e intenso, il Bàsca, e un bianco fresco e raffinato, il Tittìa. Questi due vini sono espressione della ricca biodiversità sarda e rappresentano un viaggio sensoriale attraverso i vitigni autoctoni dell’isola, tra profumi intensi e sapori autentici. Saranno presentati in un contesto esclusivo, offrendo un’esperienza di degustazione unica e coinvolgente.

La degustazione sarà accompagnata in perfetto abbinamento da prodotti tipici sardi promossi dal Circolo Culturale Ricreativo Sardegna di Como, permettendo ai partecipanti di scoprire altre prelibatezze della cucina dell’isola, famosa per la sua autenticità e qualità. L’evento sarà inoltre arricchito da un concerto musicale del musicista comasco Luca Ghielmetti, che con il suo talento renderà la serata ancora più speciale e piacevole.

L’evento non è solo un’occasione per conoscere i prodotti enogastronomici della Sardegna, ma rappresenta anche un momento di condivisione e scoperta della cultura sarda in un contesto conviviale e raffinato. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del buon vino e per chi desidera approfondire la conoscenza di una delle regioni italiane più affascinanti e ricche di tradizione.

La cantina vinicola "Pedra Niedda Tenute"

La cantina vinicola “Pedra Niedda Tenute” è la realizzazione di un sogno nato quasi per scommessa, ma che in breve tempo è diventato una solida realtà. Fondata da Enrico, toscano con una grande passione per il vino, e Susanna, sarda doc, la cantina ha preso vita grazie alla loro decisione coraggiosa di recuperare i terreni di famiglia di lei, ormai incolti da anni. Dopo aver vissuto all’estero, la coppia ha scelto di tornare in Italia e stabilirsi definitivamente nell’entroterra sardo, ai piedi della Giara, nel suggestivo borgo di Sini, nel cuore delle dolci colline della Marmilla.

Con determinazione e sacrificio, Enrico e Susanna hanno avviato l’azienda partendo da zero. Enrico, laureato in Scienze Agrarie e con un’esperienza vitivinicola maturata in Italia e all’estero, si occupa della gestione delle vigne e della produzione del vino in cantina. Susanna, laureata in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici, gestisce invece la comunicazione, il marketing e le vendite dell’azienda. La loro avventura è iniziata con l’impianto del primo vigneto nel 2018 e del secondo nel 2019, e nel corso del tempo si sono aggiunte due vigne in affitto, da cui nasce il loro cannonau in purezza, Bàsca. Queste vigne si trovano in località pregiate: una a Isili, a 700 metri sul livello del mare, e l’altra a Morgongiori, nei pressi del Monte Arci.

Grazie alla collaborazione con un viticoltore locale, la cantina produce anche un eccellente semidano in purezza, il Tittìa, frutto del lavoro svolto in armonia durante tutto l’anno. La passione, la competenza e la dedizione di Enrico e Susanna sono alla base del successo di “Pedra Niedda Tenute”, che oggi rappresenta una nuova e promettente realtà nel panorama vitivinicolo della Sardegna.

I vini in assaggio della cantina vinicola "Tenute Pedra Niedda"

Bàsca

Il Bàsca è un Cannonau di Sardegna DOC, prodotto al 100% con uve Cannonau.

Caratterizzato da profumi intensi di frutti rossi e una struttura elegante, armonica e persistente, viene affinato per l’80% in acciaio e per il 20% in tonneau di rovere francese. La fermentazione avviene in acciaio con tecniche che esaltano le componenti aromatiche e coloranti. Con un grado alcolico di 14,5%, si presta bene per accompagnare salumi, formaggi e piatti di terra. Si consiglia di servirlo a una temperatura di 16-18°C.

Tittìa

Il Tittìa è un Semidano di Sardegna DOC, realizzato con uve Semidano al 100%.

Elegante e delicato, si distingue per freschezza e sapidità, evocando la frescura delle mattine sarde. La vinificazione avviene in acciaio a 16°C, seguita da un affinamento di circa 6 mesi in vasche d’acciaio. Con un grado alcolico del 14%, il Tittìa ha una buona capacità di invecchiamento e si esprime al meglio nel tempo. È ideale per accompagnare antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce.

Musica dal vivo: Luca Ghielmetti

Luca Ghielmetti, cantautore di Valmorea, è una figura di spicco della musica d’autore lariana. Con una carriera che ha preso il via negli anni ’90 grazie al Club Tenco, ha condiviso il palco con artisti del calibro di Giorgio Conte.

La sua musica, influenzata da grandi maestri come Brassens, Waits e Leonard Cohen, è caratterizzata da testi poetici e una voce roca e struggente. Nonostante la parsimonia nella pubblicazione di dischi, Ghielmetti rimane un artista profondamente apprezzato per la sincerità e l’intensità delle sue canzoni.

Evento gratuito con obbligo di prenotazione

Per altre informazioni e per prenotare rivolgersi al Circolo Culturale Ricreativo “Sardegna” ai seguenti contatti:

info@circolosardegnacomo.it

370 135 13 05 (Whatsapp)