Culurgiones di Patate e Menta: Ingredienti
Gli ingredienti per preparare i Culurgiones di Patate e Menta, come vuole la tradizione, sono:
Ingredienti per la pasta:
- 220 gr di Semola rimacinata
- 80 gr di Farina 00
- 150 gr di Acqua
- Olio evo
- Sale
Ingredienti per il ripieno:
- 600 gr di Patate rosse
- 70 gr Pecorino Sardo fresco grattugiato
- 70 gr Pecorino Sardo stagionato grattugiato
- Olio EVO
- 2 spicchi di Aglio
- Menta fresca o secca
Preparazione dei Culurgiones di Patate e Menta
Il giorno prima della preparazione dei culurgiones, mettere in mezzo bicchiere di olio evo (extravergine di oliva) due piccoli spicchi di aglio schiacciati e della menta fresca o secca sminuzzata. Coprire con della pellicola e lasciare macerare per almeno un paio di ore.
Mettere a cuocere le patate con la buccia in abbondante acqua. A seconda del tipo di patata e delle dimensioni varierà anche il tempo di cottura. Il consiglio è di provare dopo circa un’ora il punto di cottura con una forchetta. Sbucciare le patate cotte e schiacciarle con uno schiacciapatate all’interno di una pirofila. Amalgamare bene tra loro le patate, l’olio dal quale avrete già tolto gli spicchi di aglio e il formaggio grattugiato. Coprire con una pellicola il composto così ottenuto e metterlo in frigorifero.
Circa due ore prima di preparare i culurgiones togliere dal frigorifero il composto di patate e menta per portarlo a temperatura ambiente, così da lavorarlo nuovamente per incorporare al meglio l’olio.
Iniziate la preparazione della pasta. In un recipiente mischiare tra loro le due farine e l’olio evo. Iniziare ad aggiungere poco alla volta l’acqua nella quale avremo già sciolto il sale. Lavorare bene il tutto fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
Nel frattempo iniziate a preparare un buon sugo di pomodoro e basilico.
Stendere la pasta con un mattarello oppure con una sfogliatrice. Tirare la sfoglia abbastanza sottile (posizione due su una vecchia sfogliatrice ATLAS). Creare tanti piccoli dischi di sfoglia del diametro di 8 cm con un coppapasta. Posizionare su ogni disco un po’ di ripieno e chiudere i culurgiones con la classica “spiga” (vedi video).
Cuocere i culurgiones in abbondante acqua salata portata a bollore. Come se fossero degli gnocchi, una volta risaliti a galla lasciare cuocere per un altro minuto e scolare direttamente nel piatto dove li andrete a condire con il vostro sugo di pomodoro e una abbondante spolverata di pecorino.