Cultura pag.1 Contatti
© Circolo Sardegna 2023
13/10/2018 - Radici Sarde - Un viaggio nella storia LINGUA SARDA E NURAGHE: Una serata alla scoperta della lingua sarda e dei nuraghe con l’intervento del Prof. Cristian Urru e del ricercatore Federico Angius. 23/09/2018 - Festival IMMAGIMONDO SERATA FOLK: ln collaborazione con il Circolo “Amsicora” di Lecco, una serata di balli sardi con degustazione di prodotti tipici all’interno del festival IMMAGIMONDO e nella splendida cornice del Chiostro Maggiore del Complesso di San Calogero d Civate. 22/09/2018 - Donne tra le note CONCERTO SOLIDALE: ln collaborazione con il Circolo “Sa Berritta” di Lugano, un concerto all’insegna della solidarietà e sul tema della violenza sulle donne. 21/06/2018 - Letteratura Sarda PRESENTAZIONE LIBRO: ll Circolo Culturale Sardegna di Como ha ospitato presso la sua sede Alessandro Marongiu, critico e agente letterario, che ha presentato a tutti gli intervenuti la sua opera di esordio come scrittore dal titolo “Scrittori Sardi nel Terzo Millennio”. 26/05/2018 - Storia - La Sardegna e la Grande Guerra CENTENARIO DELLA FINE DELLA GRANDE GUERRA: ll Circolo Culturale Sardegna di Como ha organizzato un evento in onore e nella memoria di tutti i caduti nella Guerra del 1915 - 1918, contestualizzato sulla Sardegna e sul Popolo Sardo. 19/05/2018 - Gran Varietà 2018 SERATA DI SOLIDARIETA’: ll Circolo Culturale Sardegna di Como aderisce ad una serata di solidarietà a favore del Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia nel bambino. 10/03/2018 - Parole con...Grazia SERATA TEATRALE: ln ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, l’attrice cagliaritana Valentia Sulas porta in scena “La Madre del Prete”, un’opera teatrale liberamente tratta dal romanzo “La Madre” di Grazia Deledda. A corollario della serata un intervento musicale ad opera delle allieve del Conservatorio di Como e un’esposizione di quadri della pittrice Cristina Maddalena 25/11/2017 - Note antiche dalla Sardegna MUSICA E TRADIZIONI. Incontro culturale e di spettacolo, presso il Conservatorio di Como, dedicato alla Launeddas a cura del Maestro Fabio Melis e del Maestro Sergio Scappini e con la partecipazione degli allievi di Clarinetto del Conservatorio di Como del M° Carlo dell’Acqua 17/06/2017 - Folk in Piazza BALLI TRADIZIONALI SARDI E COMASCHI IN PIAZZA CAVOUR. Una serata di scambio interculturale e di promozione territoriale tra Sardegna e Lombardia organizzata dal nostro Circolo, dall’associzione Amsicora di Lecco e dalla Famiglia Comasca di Como 20/05/2017 - Gran Varietà 2017 SERATA DI SOLIDARIETA’: Non solo Cultura Sarda, ma anche solidarietà per chi è meno fortunato. ll Circolo Culturale Sardegna di Como aderisce a una serata di solidarietà promuovendo la compagnia teatrale “Gli Amici di Arianna”. Pubblicati i biglietti vincenti della lotteria abbinata. 18/03/2017 - Parole & Note SERATA MUSICO-LETTERALE: lI Gruppo Donne e i Direttivi dei Circoli dei Sardi di Como e Lecco hanno organizzato un evento tutto al femminile per parlare della figura della Donna Sarda nel mondo. Protagoniste della serata la scrittrice Anna Castellino con uno dei suoi ultimi romanzi e la mezzosoprano Eliana Sanna con canti in sardo e spagnolo. . 07/10/2016 - Visioni sarde Rassegna cinematografica dedicata alla proiezione di nove cortometraggi realizzati da registi e attori sardi, finalisti all’edizione 2016 del festival di Bologna. 30/05/2016 - Report sul convegno medico dedicato al Dott. Giuseppe Brotzu Una serata ricca di ospiti importanti che hanno saputo ripercorrere non solo la carriera da ricercatore e politica dell’illustre Dott. Brotzu, ma che hanno evidenziato quel lato umano a molti sconosciuto. Questa dettagliata sintesi è dedicata a tutti i soci che non sono potuti intervenire all’evento. 28/05/2016 - In ricordo di Giuseppe Brotzu Serata dedicata al ricordo di Giuseppe Brotzu con la carriera scientifica e politica dell’illustre personaggio ripercorse dai Dott. Giovanni Brotzu (figlio), dal Dott. Antonio Paddeu e dal giornalista Ottavio Olita. . 08/04/2016 - Storia della Sardegna nell’800 Serata culturale dedicata alla storia della Sardegna nell’800 a cura del Prof.re Aldo Accardo che illustrerà alcune sue pubblicazioni e studi relativi all’argomento. Nel corso dell’evento verrà presentata anche l’ultima edizione del Calendario Storico dei Carabinieri. 12/03/2016 - Tempesta nuragica Mostra fotografica unica nel suo genere nella quale il fotografo Serafino Deriu espone alcune delle sue più suggestive opere. Scatti fotografici magistralmente rileaborati al computuer che consentono di vedere la Sardegna sotto un’ottica mai vista. 06/03/2016 - Marcella...o dell’uccisione dell’anima In occasione della festa della donna, il Circolo Culturale “Sardegna” di Como presenta la compagnia “I Barbariciridicoli” e lo spettacolo teatrale “Marcella...o dell’uccisione dell’anima” che affronta il drammatico e attuale tema della violenza sulle donne. 03/06/2015 - Franca Masu in “Dansa d’Amor” Concerto organizzato dal Circolo Culturale “Sardegna” di Como e dall’Associazione Cultura “Amsicora” di Lecco con la cantante di fama internazionale Franza Masu che porterà in scena la sua ultima produzione artistica “Dansa d’Amor ”. 24/02/2015 - Sardegna terra di giganti Conferenza a cura dei prof. Gaetano Ranieri (Università di Cagliari) e Raimondo Zucca (Università di Sassari) alla scoperta dei Giganti di Mont'e Prama (in sardo Sos Zigantes de Mont'e Prama), enormi sculture nuragiche scolpite a tutto tondo.