Camminantes sulla Via dei Santuari – Proiezione del docufilm di Francesco Casu con introduzione di Paolo Loi

Sabato 16 Novembre 2024 Ore 18:00
Villa Imbonati - Via Henry Dunant 1, San Fermo della Battaglia (CO)

Sabato 16 Novembre 2024 Ore 18:00

Villa Imbonati – Via Henry Dunant 1, 22042 San Fermo della Battaglia (CO)

Presentazione dell'evento

Il Circolo Culturale Ricreativo “Sardegna” di Como APS ha il piacere di invitarti alla proiezione del docufilm “Camminantes sulla Via dei Santuari” diretto da  Francesco Casu,  che racconta il viaggio che i Camminantes hanno fatto, zaino in spalla, di novenario in novenario lungo la Via dei Santuari per 21 giorni e percorrendo oltre 400 km; un viaggio a ritmo lento che ci conduce nel cuore sacro dell’isola.

Ogni novenario, in modo diverso e originale, nel corso di questo incredibile cammino, si dimostra il luogo nel quale ancora oggi convivono i riti ancestrali degli antenati nuragici e i riti cristiani.

La danza, il canto a tenore, l’ospitalità e le molteplici usanze, al pari delle celebrazioni cristiane, fanno parte di un’unica liturgia che nei giorni della novena e della festa trasformano il novenario in un luogo dell’anima, in un luogo senza tempo.

I novenari, raccontati nel docufilm, sono il centro del racconto anche della guida “La Via dei Santuari in Sardegna” edita da Imago.

La proiezione sarà introdotta dall’autore del cammino e della guida Paolo Loi. 

A tutti i partecipanti verrà offerto un rinfresco con la promozione di prodotti tipici sardi.

Il cammino " La Via dei Santuari"

Un Itinerario tra Spiritualità e Tradizione, La Via dei Santuari, offre un percorso immersivo attraverso i villaggi sacri della Sardegna, i novenari, rendendoli accessibili non solo nei giorni di festa ma durante tutto l’anno.

Questo cammino intreccia la bellezza dei paesaggi con la spiritualità e le tradizioni, offrendo un’esperienza di viaggio/pellegrinaggio unica che si estende ben oltre il semplice atto del camminare.

Il cammino, partendo dal suggestivo villaggio di San Salvatore di Cabras, attraverso il cuore pulsante dell’isola, raggiunge i suoi luoghi più remoti e incantevoli, fino a culminare alla soglia della venerata Nostra Signora di Bonu Camminu a Santa Teresa di Gallura. Questa via per viandanti e pellegrini, fatta di strade sterrate e di penetrazione agraria, si sviluppa per oltre 400 km, lungo le antiche vie di pellegrinaggio e i sentieri delle transumanze.

Il docufilm e la guida

Il docufilm, diretto con maestria da Francesco Casu, e arricchito dalle composizioni emotive di Romeo Scaccia e dalla narrazione intensa di Valentino Mannias, conducono
lo spettatore dentro paesaggi e luoghi in continuo cambiamento, trasformando la visione in esperienza emotiva e sensoriale carica di suggestioni.

La guida del cammino offre mappe dettagliate, racconti esaurienti e consigli pratici per chi ha in animo di fare qualche tappa, ma anche per quegli scopritori che desiderano approfondire la conoscenza delle tradizioni e perdersi tra gli aneddoti e le leggende che popolano queste antiche terre.

Radici vive

Il cammino sulle orme dei Padri è diventato racconto. Questo racconto è dedicato a quegli esploratori legati alla Sardegna per ragioni di nascita o di elezione che vogliono sperimentare un contatto originale con le radici vive di questa terra antica, sempre generosa con chi le si accosta con passione.

Info Evento

Ingresso gratuito a ingresso libero e aperto a tutti.

Contatti dell'evento

Telefono: +39 370 135 51 05

Email: info@circolosardegnacomo.it

 

Link utili

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Email
WhatsApp