Le ricette tradizionali sarde possono, come nel nostro caso, rappresentare un’ottima base di partenza per dare sfogo alla propria creatività e ovviamente al proprio gusto personale.
Spaghetti con Gamberoni e Bottarga di Muggine: Ingredienti per 2 persone
Gli ingredienti per preparare gli Spaghetti con Gamberoni e Bottarga, come la tradizione richiede, sono:
- 200 g di spaghetti quadrati (più ruvidi dei tradizionali tondi)
- 6 gamberoni
- Bottarga di muggine
- Peperoncino piccante secco
- Olio EVO
- Prezzemolo
- Aglio
- Curry in polvere
La preparazione degli Spaghetti con Gamberoni e Bottarga di Muggine
Pulire i gamberoni privandoli della testa e togliendo il carapace e il filo nero interno (intestino). In una padella mettere dell’olio, due spicchi d’aglio affettato sottile e un peperoncino secco sbriciolato. Fare soffriggere leggermente per poi aggiungere le teste dei gamberi. Lasciare cuocere il tutto a fuoco leggero fino a quando le teste rilasceranno tutti i succhi interni, dopodiché spegnere il fornello e togliere l’aglio e le teste dei gamberi dalla padella.
Nel frattempo iniziare la cottura della pasta e dei gamberoni. In una padella mettere un filo d’olio e uno spicchio di aglio schiacciato con lo spremiaglio. Soffriggere leggermente per poi aggiungere i gamberoni, una spolverata di curry e una manciata di prezzemolo tritato. Fare cuocere per per alcuni minuti. Quando la pasta sarà a metà cottura toglierla dalla pentola con una schiumarola e metterla direttamente nella padella dove abbiamo fatto cuocere le teste dei gamberi. Accendere il fuoco e aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta continuarne la cottura. Aggiungere anche del prezzemolo tritato e della bottarga grattugiata.
A cottura ultimata rimuovere dal fuoco, aggiungere un filo di olio e se necessario un poco di acqua di cottura della pasta per mantecare il tutto. Impiattare e posizionare sopra la pasta i gamberoni e un po’ di bottarga grattugiata.