Circolo Culturale
Ricreativo "Sardegna"

Chi siamo

Il Circolo Culturale Ricreativo Sardegna APS di Como è un’associazione per la promozione sociale che si pone l’obbiettivo di contribuire alla tutela, al potenziamento e alla divulgazione dei patrimonio culturale, artistico ed economico della Sardegna, di creare e rafforzare legami di solidarietà e collaborazione tra i Sardi residenti a Como e in Lombardia, con particolare riferimento all’assistenza morale, materiale, culturale dei Sardi del comprensorio comasco, e di tenere vivi i legami affettivi con l’Isola madre, nonché promuovere collaborazioni con le Istituzioni e popolazioni locali.

Gli obiettivi e i valori del Circolo

Identità Culturale Sarda

Il patrimonio della Sardegna è un tesoro di inestimabile valore, che abbraccia tradizioni millenarie, espressioni artistiche uniche e sapori autentici.

Questo ricco mosaico culturale racconta la storia di un’isola che ha saputo preservare e valorizzare le sue radici, offrendo a chi la visita un’esperienza indimenticabile.

Il Circolo Culturale Ricreativo “Sardegna” di Como si dedica alla salvaguardia dell’Identità Culturale della Sardegna e dei Sardi, affinché venga conosciuta, apprezzata, tramandata e tenuta viva nella memoria dei suoi figli.

La Lingua Sarda

La Sardegna è l’unica regione in Italia a non avere un dialetto, bensì una lingua propria, con una sua storia millenaria e una sua tradizione letteraria e poetica sia scritta che orale.

Come Associazione promuoviamo eventi e concorsi di natura poetica e letteraria affinché anche i discendenti dei nati in Sardegna possano conoscere, imparare e apprezzare la lingua e le sue sfaccettature.

Enogastronomia della Sardegna

Il ricco patrimonio enogastronomico della Sardegna regala alla tavola una varietà di prodotti unici dal forte valore identitario.

La nostra Associazione promuove la conoscenza, la diffusione e il consumo di prodotti artigianali e industriali della Sardegna nel territorio comasco.

Arte e Cultura della Sardegna

La nostra terra ha dato i natali a innumerevoli artisti poeti, pittori, musicisti e cantanti che ancora oggi tengono alto il patrimonio identitario e culturale-artistico della Sardegna.

Ci premuriamo di far conoscere e sponsorizzare sul territorio eventi legati alla cultura della Sardegna o i cui protagonisti sono Sardi.

Socialità e Interazione

Il direttivo del Circolo è costantemente impegnato nell’organizzare dibattiti, conferenze ed eventi anche in collaborazione con Enti Locali, al fine di salvaguardare e valorizzare l’identità culturale dei sardi e far conoscere la cultura, la storia, l’ambiente e il folclore della Sardegna.

Il legame con l'Isola Madre

Mantenere i rapporti con l’Ente Regione Sardegna e promuovere manifestazioni ed iniziative diverse, senza scopo di lucro.

I membri del Consiglio di Amministrazione

Pietro Palmas

Responsabile Bigliettazione

Nicola Urru

Vice Presidente

Responsabile Cucina e Spaccio Prodotti Enogastronomici

Luca Ruiu

Segretario

Responsabile Comunicazione Web

Nicola Sini

Tesoriere

Responsabile Tesseramento e Prodotti

Beatrice Auguadro

Responsabile Gruppo Donne

Fabrizio Diana

Responsabile Comunicati Stampa e Contatti Media

Pier Angelo Marongiu

Luigi Puggioni

Responsabile Archivio e Biblioteca

Storia del circolo

Il Circolo viene fondato il 05 marzo 1986 con il nome di “CIRCOLO CULTURALE RICREATIVO SARDEGNA DEGLI EMIGRATI SARDI DI COMO” con sede in Via Bellizona 256 a Como per opera di 16 soci fondatori:

Arba Vinicio nato a Ballao (CA), Baldino Vittorio nato a Poggiomaggiore (SS), Boi Onorio nato a Seulo (NU), Cesaracciu Giovanni nato a Martis (SS), Cocco Antonio nato ad Alghero (SS), Fois Giovanni nato a Ilbono (NU), Loni Gian Carlo nato a Selargius (CA), Mallus Giuseppe nato a Sant’Antioco (CA), Montesu Franca nata a Tula (SS), Montesu Giovanna Angela nata a Tula (SS), Oggiano Lorenzo nato a Sassari (SS), Oppo Gaetano nato a Ghilarza (OR), Oppo Michele nato a Ghilarza (OR), Pintus Giovanni Angelo nato a Sassari (SS), Spissu Pasquangela nata Siurgius Donigala (CA) e Vacca Giovanni nato a Santadi (CA).

Fu Cesaracciu Giovanni a ricoprire l’incarico di primo Presidente.

Il Circolo è stato riconosciuto con Decreto N.1 FS del 12 gennaio 1993 dell’Assessore del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna.

Oggi la nostra APS (Associazione per la Promozione Sociale) prende il nome di Circolo Culturale Ricreativo “Sardegna” APS di Como e ha sede in Via Isonzo 30 a Como.