Cultura Contatti
© Circolo Sardegna 2018
Home Chi siamo Contatti Attualitą Cultura Galleria Conoscere la Sardegna Diventa Socio Varie
23/09/2018 - Festival IMMAGIMONDO  SERATA FOLK: ln collaborazione con il Circolo “Amsicora” di Lecco, una serata di balli sardi con degustazione di prodotti tipici all’interno  del festival IMMAGIMONDO e nella  splendida cornice del Chiostro Maggiore del Complesso di San Calogero d Civate.  22/09/2018 - Donne tra le note  CONCERTO SOLIDALE: ln collaborazione con il Circolo “Sa Berritta” di Lugano, un concerto all’insegna della solidarietà e sul tema della  violenza sulle donne. 21/06/2018 - Letteratura Sarda  PRESENTAZIONE LIBRO: ll Circolo Culturale Sardegna di Como ha ospitato presso la sua sede Alessandro Marongiu, critico e agente  letterario, che ha presentato a tutti gli intervenuti la sua opera di esordio come scrittore dal titolo “Scrittori Sardi nel Terzo Millennio”.  26/05/2018 - Storia - La Sardegna e la Grande Guerra  CENTENARIO DELLA FINE DELLA GRANDE GUERRA: ll Circolo Culturale Sardegna di Como ha organizzato un evento in onore e nella  memoria di tutti i caduti nella Guerra del 1915 - 1918, contestualizzato sulla Sardegna e sul Popolo Sardo.  19/05/2018 - Gran Varietà 2018  SERATA DI SOLIDARIETA’: ll Circolo Culturale Sardegna di Como aderisce ad una serata di solidarietà a favore del Comitato Maria Letizia  Verga per lo studio e la cura della leucemia nel bambino. 10/03/2018 - Parole con...Grazia  SERATA TEATRALE: ln ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, l’attrice cagliaritana Valentia Sulas porta in scena “La Madre  del Prete”, un’opera teatrale liberamente tratta dal romanzo “La Madre” di Grazia Deledda. A corollario della serata un intervento musicale  ad opera delle allieve del Conservatorio di Como e un’esposizione di quadri della pittrice Cristina Maddalena 25/11/2017 - Note antiche dalla Sardegna MUSICA E TRADIZIONI. Incontro culturale e di spettacolo, presso il Conservatorio di Como, dedicato alla Launeddas a cura del Maestro  Fabio Melis e del Maestro Sergio Scappini e con la partecipazione degli allievi di Clarinetto del Conservatorio di Como del M° Carlo  dell’Acqua 17/06/2017 - Folk in Piazza  BALLI TRADIZIONALI SARDI E COMASCHI IN PIAZZA CAVOUR. Una serata di scambio interculturale e di promozione territoriale tra  Sardegna e Lombardia organizzata dal nostro Circolo, dall’associzione Amsicora di Lecco e dalla Famiglia Comasca di Como 20/05/2017 - Gran Varietà 2017  SERATA DI SOLIDARIETA’: Non solo Cultura Sarda, ma anche solidarietà per chi è meno fortunato. ll Circolo Culturale Sardegna di Como  aderisce a una serata di solidarietà promuovendo la compagnia teatrale “Gli Amici di Arianna”. Pubblicati i biglietti vincenti della lotteria  abbinata. 18/03/2017 - Parole & Note  SERATA MUSICO-LETTERALE: lI Gruppo Donne e i Direttivi dei Circoli dei Sardi di Como e Lecco hanno organizzato un evento tutto al  femminile per parlare della figura della Donna Sarda nel mondo. Protagoniste della serata la scrittrice Anna Castellino con uno dei suoi  ultimi romanzi e la mezzosoprano Eliana Sanna con canti in sardo e spagnolo. . 07/10/2016 - Visioni sarde Rassegna cinematografica dedicata alla proiezione di nove cortometraggi realizzati da registi e attori sardi, finalisti all’edizione 2016 del   festival di Bologna.  30/05/2016 - Report sul convegno medico dedicato al Dott. Giuseppe Brotzu  Una serata ricca di ospiti importanti che hanno saputo ripercorrere non solo la carriera da ricercatore e politica dell’illustre Dott. Brotzu, ma  che hanno evidenziato quel lato umano a molti sconosciuto. Questa dettagliata sintesi è dedicata a tutti i soci che non sono potuti  intervenire all’evento.  28/05/2016 - In ricordo di Giuseppe Brotzu  Serata dedicata al ricordo di Giuseppe Brotzu con la carriera scientifica e politica dell’illustre personaggio ripercorse dai Dott. Giovanni  Brotzu (figlio), dal Dott. Antonio Paddeu e dal giornalista Ottavio Olita..  08/04/2016 - Storia della Sardegna nell’800 Serata culturale dedicata alla storia della Sardegna nell’800 a cura del Prof.re Aldo Accardo che illustrerà alcune sue pubblicazioni e studi  relativi all’argomento. Nel corso dell’evento verrà presentata anche l’ultima edizione del Calendario Storico dei Carabinieri.  12/03/2016 - Tempesta nuragica Mostra fotografica unica nel suo genere nella quale il fotografo Serafino Deriu espone alcune delle sue più suggestive opere. Scatti  fotografici magistralmente rileaborati al computuer che consentono di vedere la Sardegna sotto un’ottica mai vista.  06/03/2016 - Marcella...o dell’uccisione dell’anima In occasione della festa della donna, il Circolo Culturale “Sardegna” di Como presenta la compagnia “I Barbariciridicoli” e lo spettacolo  teatrale “Marcella...o dell’uccisione dell’anima” che affronta il drammatico e attuale tema della violenza sulle donne.  03/06/2015  - Franca Masu in “Dansa d’Amor”  Concerto organizzato dal Circolo Culturale “Sardegna” di Como e dall’Associazione Cultura “Amsicora” di Lecco con la cantante di fama  internazionale Franza Masu che porterà in scena la sua ultima produzione artistica “Dansa d’Amor”.  24/02/2015  - Sardegna terra di giganti Conferenza a cura dei prof. Gaetano Ranieri (Università di Cagliari) e Raimondo Zucca (Università di Sassari) alla scoperta dei Giganti  di Mont'e Prama (in sardo Sos Zigantes de Mont'e Prama), enormi sculture nuragiche scolpite a tutto tondo.